Food, Ristorante

Tartare di ricciola e foglie di Borragine

Tempo di lettura: 2 minuti

Appartenente alla famiglia dei “Carangidi” e oltre che essere un abile nuotatore, la ricciola rimane uno tra i più pregiati pesci azzurri. Le principali zone di provenienza sono il sud del mar Tirreno per quanto riguarda l’Italia, mentre la si può trovare anche nell’est Pacifico e Atlantico, nord dell’Australia piuttosto che Sudafrica o golfo Persico.

Le sue carni sono molto gustose, di consistenza compatta e dal sapore conducibile al tonno ma, nonostante queste caratteristiche, il suo tessuto è distinto da una fragranza delicata ed un color roseo non tipico del pesce azzurro.

Ricca di omega 3, proteine, vitamine A e B e fosforo, risulta un alimento che contribuisce a stimolare e migliorare le funzioni celebrali.

Tartare di ricciola e foglie di borragine

La nostra Tartare di ricciola viene preparata con un taglio grossolano per esaltare la compattezza della carne e di seguito, condita con bottarga, zeste di limone candito e scorza al naturale, arricchita con foglie di borragine che, una volta sbollentate, conferiscono al pesce un tono di freschezza dato il sapore rassomigliante al cetriolo e una nota di terra. La bottarga, con la sua rinomata sapidità, si contrappone alla dolcezza del limone candito mentre la scorza dell’agrume, bilancia con vivacità.

Questo piatto regala un’esperienza armoniosa che grazie ai sapori sapientemente abbinati nella sua struttura, lascia il palato pulito al termine e riporta profumi ed aromi del sud Italia, specialmente della Campania.

Buon appetito!

Mauro Marchetti

Cielo

Nessun commento

Il tuo commento potrebbe essere il primo

Commenta

Cielo Cocktail Bar - Via Provinciale, 58 - Dalmine (BG) - Mercoledì,Giovedì,Domenica 18:00-00:00 Venerdì,Sabato 18:00-01:00