La carta del nostro ristorante è in continua evoluzione e sempre ricca di nuovi piatti. Ci sono però alcune proposte che sono ormai fisse nella nostra carta, sono dei veri e propri “BEST-SELLER” che proponiamo tutto l’anno, anche se di tanto in tanto aggiorniamo qualche ingrediente seguendo la stagionalità e la reperibilità delle materie prime.
Un BEST-SELLER è sicuramente la tartare di FASSONA, un piatto ricco di sapori, molto bello da vedere ma ancor di più da gustare! L’ingrediente principale della nostra tartare è la carne di Razza Piemontese (presidio SLOWFOOD). La carne di Fassona è forse la carne magra per eccellenza, con un bassissimo contenuto di grassi (intorno all’1%) e con un’elevata qualità nutrizionale derivante dalla presenza di acidi grassi polinsaturi omega 3 e omega 6. Se, in genere, è il grasso a rendere tenera la carne, la Fassona è l’eccezione che conferma la regola, perché il segreto della sua tenerezza non sta nel grasso ma nella ridotta e debole trama connettiva del tessuto muscolare. Uno dei modi migliori di gustarla è sicuramente cruda in tartare, ma nei suoi tagli pregiati è deliziosa anche cotta.
A completare la nostra tartare ci sono prodotti d’eccellenza Italiani come la Cipolla rossa di TROPEA I.G.P., i capperi di Pantelleria I.G.P., le acciughe del mare Cantabrico, i datterini gialli e rossi del Piennolo del Vesuvio D.O.P., origano siciliano e per finire il tuorlo d’uovo e qualche germoglio fresco.
Il nostro chef Diego ha studiato l’impiattamento, realizzando un piatto moderno ed elegante che siamo certi si fa mangiare prima con gli occhi.
Nessun commento