Dario Piana
Protagonista assoluto del nostro Sabato sera, Dario Piana ci racconta un po’ di sé in questa interessante intervista.
Qual è la tua proposta del sabato sera?
Sabato sera presento al Cielo un prodotto esclusivo, un mix di sonorità lente e avvolgenti, suoni moderni di jazz e soul mixati con altri pezzi. Lo stile richiama Ella Fitzgerald, Frank Sinatra. Il mio è un dj set di 4 ore, un amalgama che sposa nuovo e vecchio, quindi non dance o sonorità commerciali come si possono trovare in tutti gli altri locali della zona.
La mia è musica che potresti anche sentire anche a basso volume in sottofondo, ma se alzi il volume si può ballare.
Hai un taglio mirato per il Cielo?
Mi piace garantire uno stile raffinato e diverso dall’offerta attuale.
Tutto quello che propongo non lo puoi sentire da nessun’altra parte perché arriva dalla mia collezione privata che conta oltre 25.000 vinili, raccolti durante una ricerca incessante lungo tutti i 30 anni della mia carriera in giro per il mondo.
Ho suonato in oltre 400 club in Italia ed Europa, possiedo un’esperienza di clubbing molto corposa.
Per vent’anni hai scelto di non suonare a Bergamo. Cosa ti ha fatto cambiare idea?
Sono tornato qui perché il Cielo mi è piaciuto molto, il locale ha una scenografia molto bella e la direzione ama proporre suoni ricercati. Mi sono sentito libero di esprimermi senza restrizioni.
Il posto è diametralmente opposto rispetto alle realtà locali ed è la scelta giusta per me che non amo i compromessi: non mi sentirete mai mettere musica commerciale o l’ultima hit in voga.
Con le serate al Cielo ho scelto di fare un viaggio dalle 22 alle 2 spostandomi in continuazione, prediligendo musica molto lenta, sonorità groove e accattivanti, slegate da ogni tipo di moda, trasportandovi dal jazz ricercato all’America soul fino a Mina.
È vero che insegni all’Università?
Io ho cattedra universitaria, insegno sound design allo IED di Milano. Sono un uomo che lavora con le aziende leader del settore tecnologico legato alla musica, sono il testimonial italiano dei mixer Allen Heath e Ableton Live.
Per quanto riguarda la produzione ho diversi progetti in corso e a breve uscirà il mio disco nuovo in vinile.
Nessun commento