Tempo di lettura: 2 minuti
I riflettori questa settimana cambiano direzione e fanno luce al nostro Bistrot, sempre attivo ed esauriente e dove l’offerta culinaria rispecchia cura e scelta della materia prima.
Oggi parliamo del nostro salmone appena scottato e, successivamente adagiato su un guazzetto composto da pomodorini gialli del Piennolo e sciroppo di lemongrass. Un”crumble” di pane tostato condito all’aglio nero completa la portata.
Il salmone è un pesce tipico dei mari e dei fiumi del nord. Le sue carni sono molto pregiate ed essendo caratterizzate da un sapore delicato risultano molto versatili, prestandosi a differenti preparazioni. Un’altra caratteristica importante di questa materia prima è l’alta concentrazione di “omega3” che contribuisce ad aumentare l’HDL, il colesterolo buono.
Un piatto che strizza l’occhio alla dottrina gastronomica del sud-est asiatico dove il pesce viene abbinato a sapori fruttati e brodi speziati e dove il contrasto di consistenze diventa un gioco interessante per il palato.
La lemongrass è una pianta originaria dell’India e facente parte delle graminacee. Il limonene presente in essa dona al piatto una nota di agrume che si bilancia perfettamente con quella dolce acidula del pomodorino giallo, ricco di zuccheri e minerali. La funzione principale delle due botaniche è di attenuare e rinfrescare la parte grassa del pesce, lasciato al naturale per non sovrastare il sapore della salsa.
A dare un dolce colpo di coda ci pensa l’aglio nero Coreano che si presenta a tratti pungente e complesso, con accenni di liquirizia, ben abbinata alla consistenza croccante del pan tostato.
Buon appetito!
Mauro Marchetti
No comments