Tempo di lettura: 4 minuti
Anche quest’anno il Natale è alle porte e, a parer mio, è davvero incredibile quanto il tempo sfugga veloce sotto i nostri occhi!
Il tempo passa senza lasciarsi impietosire e purtroppo, non torna mai indietro. La Pandemia che ci siamo lasciati alle spalle ha insegnato o meglio…avrebbe dovuto insegnare ad ognuno di noi ad apprezzare e capire meglio quanto “Il tempo che scorre” sia prezioso, per noi e per le persone che ci stanno vicino.
Dedicare attenzione alle persone che amiamo o a noi stessi è di colossale importanza se non vogliamo sprecare e non godere del nostro tempo a disposizione rammentando che ogni attimo, azione e momenti vissuti saranno fondamentali per riempire il nostro bagaglio dei ricordi.
Gustare sempre al cento per cento ogni occasione, ogni persona a noi cara e a cui vogliamo bene, per non vivere di inutili rimpianti e rimorsi che possono solamente logorarci nel tempo.
Impariamo a mettere in ordine le priorità, a gestire “Il tempo che scorre” senza perdere attimi in attività che non ci piacciono e che impediscono ad ognuno di noi di fare le cose che ci fanno realmente star bene!
E allora prendetevi del tempo e magari fatelo con un drink che possa scaldarvi il cuore…Perché no preparalo e gustarlo in compagnia…Perché no un Punch di Natale…
BREVE STORIA DEL PUNCH
I primi grandi bevitori di questo drink furono i marinai inglesi del 1600 che mischiavano vino e birra presente nelle stive delle navi con distillati, agrumi e zucchero per conservarne al meglio le qualità durante i lunghi viaggi per mare.
Grazie alle abitudini dei marinai, anche sulla terra ferma il punch allungato con tè, era una delle bevande più consumate in eventi mondani e sociali. Veniva preparato e consumato in grandi bowl, rappresentando al meglio la condivisione.
One of sour, two of sweet, three of strong, four of weak, a dash of bitter and sprinkle of spice, serve well chilled with plenty of ice…Questa filastrocca descriveva alle sue origini la struttura di un punch, molto vicina a quale di un moderno cocktail.
Una versione di punch che vado a proporvi in questo articolo viene preparata con un’antica tecnica di chiarificazione che prevede l’utilizzo del latte, la tecnica Milk Washing.
IL MILK WASHING
Il Milk Washing è una tecnica di chiarificazione e aromatizzazione che altera in maniera sensibile il sapore di un drink, è risalente al XVIII secolo e diffusa in America ed Inghilterra. Si tratta del processo di cagliatura ottenuto dall’aggiunta di latte ad una temperatura di circa 40 gradi in una miscela di spiriti, agrumi e nel nostro caso tè nero a temperatura ambiente. Ad attivare questo processo è la Caseina, ossia una proteina del latte che addensandosi e trattenendo a se le parti solide presenti nel drink, va a chiarificare quest’ultimo, rendendolo cristallino e con una piacevole sensazione setosa al palato. Con questa tecnica le sensazioni pungenti e astringenti del cocktail andranno a ridursi notevolmente.
Noi abbiamo utilizzato il latte, ma perché non sbizzarrirsi provando con yogurt o kefir.
COME AVVIENE IL PROCESSO
Per prima cosa è necessario preparare il cocktail che si vuole “lavare” e successivamente portare la quantità di latte necessaria alla temperatura di 40 gradi, temperatura ideale per una chiarificazione omogenea.
La quantità di latte da utilizzare varia a seconda del risultato gustativo che si vuole ottenere. Dosato al massimo in pari quantità al cocktail, il risultato sarà più che sufficiente.
Portato il latte a temperatura versare il cocktail all’interno di esso è se la ricetta prevede un drink senza parte acida, sarà necessario aggiungerne una poco, giusto per innescare la cagliatura.
Mentre il drink viene versato nel latte mescolare e attendere circa 1 ora per la coagulazione.
Una volta pronto filtrare il tutto prima con un colino da tisana e di seguito con un filtro per macchina da caffè americano. Più la filtrazione sarà intensa più cristallino risulterà il drink. Bisogna tenere conto che questa operazione richiederà del tempo, 1 oretta circa.
Quindi…Se la pazienza non è il vostro forte vi invitiamo al bar per provare il nostro Christmas Milk Punch disponibile per la vigilia di Natale fino ad esaurimento scorte ma, nel frattempo, ecco riportata la ricetta nel caso vogliate divertirvi con parenti ed amici durante le festività.
CHRISTMAS MILK PUNCH
– 60ml infuso di tè nero leggermente speziato a temperatura ambiente
– 45ml bourbon whiskey
– 3/4 gocce succo di limone
– 1 cucchiaino di crema di cocco
Preparare il cocktail senza ghiaccio in un bicchiere utilizzando tutti gli ingredienti a temperatura ambiente. Aggiungere il drink a circa 50 ml di latte a 40 gradi mescolando e attendendo che si formi il caglio. Filtrare bene il tutto e servire in un tumbler basso con un cubo o una sfera grande di ghiaccio e profumare con una scorretta di arancio.
Salute e Buone feste a tutti!
Mauro Marchetti
No comments